LO SCENARIO


Dal 1949 Morini Rent offre da 3 generazioni servizi di noleggio per la mobilità di merci e persone innovativi e tecnologicamente avanzati, pensati per una società mobile ed in continua evoluzione, rimanendo fedeli alle origini, alla cultura ed a quella vena di passione che da sempre anima lo stile aziendale.

Ogni Morini Point rappresenta un punto di riferimento per chi ha la necessità di noleggiare un’automobile, un veicolo commerciale o un automezzo refrigerato, con la garanzia di un servizio veloce, conveniente e la certezza di rivolgersi ai professionisti del noleggio a breve, medio e plurimensile.

Morini ha espresso a Welol Next la necessità di trasformare la propria soluzione software on-premise, basata su applicativi client-server, in una soluzione più efficiente, flessibile e scalabile. Inoltre la necessità è quella di poter snellire il processo di apertura di nuove filiali a con costi ridotti, eliminando la necessità di installare un server in ogni filiale.

In ultimo, ottimizzare il processo di consegna e restituzione del veicolo in filiale. La procedura precedente era basata su moduli cartacei dove venivano segnati i danni del veicolo e compilate, insieme al cliente, le informazioni relative al carburante e all’indicazione dei Km alla partenza. Il tempo medio di questa operazione era di circa 15 minuti, un tempo elevato per la sola fase di consegna veicolo.

Morini ha espresso il desiderio di rendere digitale TUTTA LA FILIERA DEL NOLEGGIO.

“L’approccio utilizzato da Welol Next ci ha letteralmente cambiato la vita. Le nostre filiali oggi comunicano in tempo reale prezzi e disponibilità ad ogni cliente, sia in sede che attraverso applicazioni digitali.

Ci siamo affidati a Welol Next e oggi possiamo dire di aver fatto la scelta giusta.

Abbiamo chiamato la suite “Emilio”, in onore di mio nonno, il fondatore dell’azienda. Ad Emilio vogliamo tutti molto bene

Alessandro Morini, CEO Morini Rent S.p.A.

Guarda la video story

LA SOLUZIONE


Welol Next ha realizzato una soluzione software web-based “su misura” per il cliente Morini, interamente basata su servizi di Microsoft Azure e integrata con la suite Office 365.

L’integrazione con tutte le altre soluzioni già presenti in azienda (web-site, applicazione gestionale, servizi esterni) ha messo la suite “Emilio” al centro di tutti i processi del cliente.

L’applicazione mobile permette ai clienti di Morini Rent di visionare digitalmente il contratto proposto e firmare direttamente il contratto sullo schermo del dispositivo, eliminando completamente il supporto cartaceo, semplificando il lavoro e garantendo standard di sicurezza superiori alla procedura tradizionale.

Tramite autenticazione su un canale sicuro, i siti web connessi (www.morinirent.com e servizi di broker internazionali) permettono al cliente finale di richiedere un’offerta e prenotare un mezzo su una delle quasi 50 filiali della rete Morini Rent.

 I servizi Microsoft Azure garantiscono all’utente un’esperienza d’uso sempre all’altezza potendo garantire la scalabilità delle applicazioni e la flessibilità d’uso che il servizio di noleggio necessita.

Per tutte le operazioni di analisi del mercato e marketing digitale, Morini utilizza TheMetrix, una soluzione proprietaria per la customer behaviour analysis, anch’essa completamente ospitata sul cloud Microsoft Azure.

L’IMPATTO


La suite Emilio è un’applicazione aperta a qualsiasi integrazione con altri prodotti e servizi esterni. La digitalizzazione dell’intera filiera del noleggio ha consolidato la posizione di Morini sul mercato italiano del noleggio auto e veicoli commerciali.

La flessibilità e la scalabilità dei servizi Azure utilizzati per questa soluzione garantiscono al cliente l’estrema affidabilità del servizio permettendo così a Morini di concentrarsi sul proprio business senza doveri preoccupare delle problematiche IT.

Nel noleggio, la velocità è tutto”: Emilio permette al cliente modifiche del proprio business in tempo reale e analisi comparativa della situazione del mercato.  Tutto ciò significa aumento della competitività in un settore molto concorrenziale come quello del noleggio.

MORINI OGGI


La suite Emilio è un sistema “aperto”, al centro di tutto il business di Morini.

Il processo di consegna del mezzo è stato completamente digitalizzato ed il tempo medio per una singola operazione di consegna è sceso da 15 a circa 5 minuti attraverso la digitalizzazione con firma grafometrica e l’invio in tempo reale al cliente dei contratti e del link alle fotografie del veicolo al momento della consegna.

La suite Emilio è completamente integrata con il sistema gestionale tradizionale e per Morini la possibilità di analizzare i dati in real-time da qualsiasi dispositivo e modificare le regole di business (listini, promozioni, …) con poche semplici operazioni, è un elemento differenziante rispetto alla concorrenza.

Morini è diventata un’azienda FULL CLOUD e forte di questo vantaggio competitivo, che l’ha resa ancora più snella ed efficiente, sta consolidando la propria posizione sul mercato italiano.

Guarda la video story

TECNOLOGIE

La soluzione adottata per Morini è full cloud ed utilizza i seguenti servizi di Microsoft Azure:

Virtual Machines
SQL Database Elastic Pool
App Services
Blob storage
Office 365 suite
Power BI
Azure Security Center
Azure Log Analytics
Azure AD