Un’azienda è a tutti gli effetti una cultura, un patrimonio fatto, non di prodotti, ma di persone unite per effetto di un “modo” di concepire il lavoro partecipando ad un progetto comune.
E non è tanto la dimensione dell’azienda a determinarne il valore o la tenuta, bensì la capacità di porsi continuamente una serie di domande su come possa, la tecnologia, essere di aiuto a chi vi lavora ed ai clienti.
Sono passati più di 20 anni dalla nascita di Welol, ed oggi possiamo dire di aver raggiunto, grazie a questa visione del lavoro imprenditoriale, un importante traguardo, forse il più importante della nostra storia.
Abbiamo iniziato in pochi e soprattutto con pochi mezzi, con tante idee e la grande passione per la tecnologia. Mese dopo mese, anno dopo anno siamo riusciti a creare un gruppo di lavoro che, spesso, si poteva e si può definire ancora adesso, un gruppo di amici, oltre che di colleghi.
Oggi, con grande orgoglio, mantenendo fede ai nostri valori e principi, annunciamo l’ingresso di Welol nel gruppo Retelit e, nello specifico, nella controllata Retelit Digital Services.
La “business unit” di Retelit, a cui Welol si unisce, è in realtà la tappa conclusiva di un percorso di avvicinamento iniziato quasi 3 anni fa durante il quale abbiamo avuto il tempo di studiarci, misurarci sul campo, verificare affinità e diversità, arrivando insieme a chiudere un percorso che ci consente di dire quanto, la volontà di unirci, sia giusta per continuare ed ampliare la nostra visione del mondo dell’IT nonché della, cosiddetta, “trasformazione digitale”.
Tale trasformazione, in questi ultimi anni, ha subito un’accelerazione impressionante e la nostra scelta, fatta oltre dieci anni fa, di andare verso soluzioni cloud, ed in particolare verso Microsoft Azure, si è dimostrata vincente se pur, al tempo, non ne fosse scontato il successo.
Ora, ciò che ci pare realmente importante, è l’ingresso in un gruppo nel quale abbiamo trovato persone la cui sensibilità ed empatia sono perfettamente innestate nel nostro DNA.
Welol entra nel gruppo Retelit con lo scopo di creare un “player” unico nel panorama italiano in grado di offrire, oltre allo sviluppo delle strategie cloud, anche le infrastrutture e le connettività di cui il paese necessita. Inserendoci in questo contesto vogliamo, innanzitutto, portare il nostro modo di essere, la nostra storia, poiché l’unione di due aziende è, in effetti, l’incontro di culture diverse e complementari fra loro.
Siamo stati scelti, infatti, per quello che siamo, per ciò che facciamo, ed in primis per come affrontiamo ogni giorno questo lavoro dedicando molti sforzi ed impegno anche alla formazione. Questo elemento fondamentale, negli anni, ha fatto sì che tanti appassionati di tecnologia ed innovazione venissero da noi attratti e spinti poi ad unirsi a questo viaggio verso il “Cloud Azure”.
Riteniamo sia compito di un’impresa creare condizioni ideali affinché l’innovazione possa fiorire ogni giorno! Non di meno essa deve offrire un luogo di lavoro, un habitat, in cui tutti si sentano “al sicuro” e dove si abbia fiducia dei propri colleghi, un luogo dove ognuno sia spinto a superare i propri limiti senza sentirsi in competizione con gli altri, favorendo la crescita di tutti. Vogliamo che l’azienda, sia ogni giorno terreno di confronto e condivisione, così che le idee, possano produrre risultati eccezionali ed accelerino qualsiasi processo di trasformazione.
Questi sono i segni distintivi del nostro modo di stare insieme!
Da oggi, grazie a questa operazione, abbiamo finalmente le energie necessarie per moltiplicare la nostra presenza sul mercato, sorretti e spronati da un grande gruppo come Retelit il quale ha ben chiaro il percorso da fare nei prossimi anni.
Non ci resta che iniziare questa nuova avventura e concludere questo annuncio ringraziando il nostro gruppo di colleghi che ha portato Welol fino a questo importante obiettivo, certi che la strada da percorrere sarà ancora lunga e soprattutto, come a noi piace dire, divertente!
Buon viaggio Welol!