WELOL DATA DRIVEN STRATEGY

I dati oggi rappresentano un elemento competitivo imprescindibile per qualsiasi azienda.È importante che i dati siano disponibili ed accessibili, occorre capire come elaborarli per estrarre il massimo del valore che contengono.

I dati devono guidare la strategia e la pianificazione aziendale.

Una strategia data driven consente di allineare l’offerta di prodotti e servizi alle reali esigenze del cliente, riducendo tempistiche, costi di produzione, ottimizzando le campagne e la distribuzione e, in ultima analisi, migliorando la customer experience e la customer satisfaction.

Inoltre, grazie alla capacità di sfruttare le informazioni ricavate dalla mole crescente di dati, è possibile comprendere e prevedere attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, gli andamenti di mercato e l’evoluzione del business.

Affinché l’azienda possa orientare le decisioni strategiche, è necessario selezionare le tecnologie adatte per l’elaborazione e l’analisi dei dati raccolti, ed individuare una strategia strutturata di applicazione di queste tecnologie all’interno dell’organizzazione.

Per avere un riscontro positivo da una strategia data driven è quindi necessario che l’azienda abbia definito in maniera chiara 3 aspetti fondamentali:

  • OBIETTIVI che indirizzino le decisioni;
  • STRUMENTI per processare e analizzare dati;
  • COMPETENZE professionali per saperli governare.