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Moglia


Tipografia e cartotecnica

Moglia

Un’azienda tipolitografica, forte di un’importante tradizione artigianale, che pur mantenendo la produzione dei più classici strumenti di comunicazione, ha saputo guardare al futuro attraverso un percorso di digitalizzazione aziendale innovativo e all’avanguardia rispetto ai competitor.

Moglia disponeva di un data base frammentato difficilmente gestibile e consultabile da tutte le funzioni aziendali, implementato dall’area marketing, ma non condivisibile con l’area vendite, la produzione e la contabilità.

Il gestionale utilizzato in azienda è e-Ready di ESA Systems, mentre il software preventivi è stato creato su misura dell’azienda stessa ed entrambe gli strumenti non avevano nessun tipo di integrazione o scambio di informazioni con la produzione.

Questo rendeva difficoltosa l’attività di customer care e post-vendita a causa dello scarso controllo dei flussi di commessa.

La rapidità di gestire le richieste dei clienti rappresenta per Moglia una sfida di ogni giorno.

La Tipografia deve saper assistere il cliente nel trasformare una esigenza in un prodotto. La complessità delle richieste e la numerosità dei tool presenti in azienda rappresentavano nel 2015 un ostacolo per gli operatori che si trovavano a dover tracciare le richieste su diversi strumenti, perdendo facilmente traccia dello stato dei lavori e di conseguenza minimizzando l’efficacia della digitalizzazione.

La suite Cicala, sviluppata e personalizzata per il cliente, permette di far confluire i processi in un’unica piattaforma.

L’enorme lavoro fatto col cliente ha portato al miglioramento dei processi aziendali introducendo delle tecniche di tracciamento che consentissero la nascita di un unico flusso di lavoro, dalla richiesta del cliente fino alla realizzazione e spedizione.

Cicala, inoltre, è stato integrato con KPI e analytics della suite The Metrix.

Lo strumento The Metrix, integrato nella piattaforma Cicala, ha permesso a Moglia di ispezionare le performance aziendali sia operative che comunicative andando a raccogliere i feedback dei clienti, le attività e gli interessi, al fine di identificare dei cluster ed operare comunicazioni direttamente dallo strumento senza dover contare su provider terzi per la consegna dei messaggi.

Ogni dato, grafico, indicatore è stato pensato per consolidare la strategia del cliente, insieme al quale Welol ha definito e configurato la piattaforma. Al completamento del rilascio di Cicala, il cliente ha potuto contare su un’unica piattaforma di riferimento che consentisse l’analisi dell’operatività mediante dashboard riepilogative, la verifica dei flussi con la segnalazione automatica di ritardi ed anomalie, e la gestione delle strategie di marketing con la creazione di campagne segmentate in maniera puntuale e l’analisi dei risultati.

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Aree

  • Marketing
  • Comunicazione

Skill

  • UX/UI design
  • Business analysis
  • Database Integration

Tecnologie

  • Soluzione full-cloud su Microsoft Azure Paas - SLA up to 99.99%
  • Architettura serverless con Azure service bus/Storage services/Functions  per l’integrazione coi software gestionali aziendali
  • Database Azure SQL - SLA up to 99.99% - Backup automatici
  • Integrazione con provider DEM
  • THE METRIX Analytics