Questa estate, Microsoft Japan ha dato il via ad un esperimento, chiamato “Work-Life Choice Challenge Summer 2019”, durante questo periodo è stata testata la settimana lavorativa di 4 giorni.

Ai circa 2000 dipendenti, oltre che il sabato e la domenica, è stato concesso come giorno libero il venerdì, senza che questo comportasse una riduzione degli stipendi. Un esperimento innovativo che ha portato ad un enorme successo.

La produttività è aumentata di circa il 40% e c’è stato un netto miglioramento della soddisfazione dei dipendenti.

Per poter intraprendere una settimana lavorativa di 4 giorni, sono state necessari alcuni cambiamenti organizzativi e logistici interni e molte riunioni sono state gestite da remoto o ridotte.

La riduzione dei giorni lavorativi inoltre ha portato ad una diminuzione dei consumi interni dell’azienda, il che significa che la sperimentazione attuata da Microsoft Japan è stata positiva sia per i dipendenti e il loro benessere, ma anche per l’ambiente stesso, poiché sono state utilizzate meno risorse.

 Ci auguriamo quindi che presto tale innovazione possa essere estesa ad altre realtà italiane per supportare uno sviluppo consapevole anche del Business.