Welol è stata inserita nel progetto “Ambizione Italia per le PMI: storie di innovazione digitale e Made-in-Italy”, il nuovo eBook, sviluppato da Microsoft con l’obiettivo di condividere e promuovere progetti virtuosi di trasformazione digitale e contribuire all’innovazione e alla crescita delle piccole e medie imprese italiane.
Il progetto sviluppato da Welol per ASTIGIANA GOMME, azienda specializzata nella distribuzione di pneumatici, è stato selezionato quale caso di trasformazione digitale virtuoso e raccontato all’interno della raccolta di storie di innovazione come occasione di formazione e condivisione per mostrare ad altri aziende, imprenditori e professionisti del Paese il valore del digitale a supporto della competitività.
Grazie ad un lavoro di analisi fatto in partnership con il cliente, la soluzione tecnologica progettata da Welol è stata in grado di migliorare la produttività, la collaborazione interna e creare un sistema altamente performante per la rete vendita dei gommisti.
Una soluzione innovativa, una piattaforma di “brokeraggio di pneumatici” che gestisce interamente ed in tempo reale il flusso di distribuzione degli pneumatici per i clienti B2B e B2B, dalla richiesta del cliente, alla verifica della disponibilità di pneumatici in-house o presso fornitori, all’emissione dell’ordine.
In questo scenario il Cloud si è rivelato una leva importante che ha creato efficenza ed e ha portato l’azienda ad una crescita costante.
Astigiana Gomme è passata da 8 a oltre 150 marche di pneumatici gestite sulla propria piattaforma, da circa 10.000 a oltre 200.000 referenze disponibili, ottimizzando il servizio al cliente che può adesso consultare autonomamente e in tempo reale le informazioni relative ai pneumatici.