AVR
Igiene urbana, gestioni rifiuti, costruzioni di strade
AVR Group
AVR S.p.A. è a capo di un gruppo che opera nei settori dell’igiene urbana, delle gestioni, manutenzioni e costruzioni di strade e opere in verde, degli impianti di selezione, trattamento e stoccaggio rifiuti e delle bonifiche di siti contaminati.
Il Gruppo opera con 13 sedi stabili e autonome, 18 distaccamenti operativi e 3 impianti in Lazio, dove ha sede legale e amministrativa a Roma, in Toscana, Lombardia, Calabria, Puglia, Sardegna e in Polonia, con sede centrale a Cracovia.
AVR Group ha necessità di sviluppare una soluzione proprietaria per meglio gestire l’intero ciclo di vita del sinistro e le relazioni con gli altri attori che prendono parte a specifiche parti del flusso (compagnie di assicurazioni, periti, legali, assicurati, …).
Non essendo disponibili sul mercato prodotti che possano rispondere in modo così specifico alle esigenze espresse dal cliente, si è scelto di procedere con un’analisi approfondita delle possibili soluzioni tecnologiche:
- Analisi del fabbisogno aziendale relativamente alla realizzazione della base dati per tutte le tipologie di utente che devono inserire o reperire informazioni riguardo il singolo sinistro stradale.
- Analisi dell’infrastruttura informatica aziendale (ERP e gestionale) al fine di comprendere quale debba essere l’architettura finale del progetto e con quali sistemi già presenti in azienda si debba eventualmente interagire.
- Definizione della soluzione ottimale per l’azienda in modo da rispondere all’esigenza di innovazione dei processi interni e di valutarne la fattibilità in termini tecnologici ed economici.
Il progetto è partito dall’analisi delle esigenze di AVR nel centralizzare tutte le informazioni in entrata e uscita da gestire nell’intero ciclo di vita di un sinistro stradale.
Grande attenzione è stata data all’integrazione dei sistemi informativi per poter rendere omogenee e fruibili tutte le tipologie di informazioni necessarie per una corretta gestione.
La soluzione proprietaria sviluppata per AVR ha permesso di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Uniformare la gestione delle informazioni necessarie agli operatori per la gestione completa del ciclo di vita del sinistro comprese le interazioni con gli attori che attualmente non interagiscono in modo diretto con la soluzione software.
- Introdurre un nuovo modello di produttività legato alla possibilità per gli operatori di lavorare contemporaneamente (ed anche da sedi remote) sulla stessa pratica.
- Possibilità di effettuare analisi di efficienza tramite un pannello di riepilogo (dashboard) con statistiche, KPI e break-even dei mezzi / articoli.
- Modulo per la produzione di documenti in formato PDF necessari in varie fasi del flusso di lavoro.
- Reportistica riepilogativa per singola pratica e modulo di esportazione in formato Excel delle singole attività che compongono una pratica di sinistro stradale.
Aree
- Noleggio
- Retail
- Servizi B2B e B2C
- Rete vendita su tutto il territorio nazionale
Skill
- Public sector
- Multi-site platform
Tecnologie
- .NET Core Architecture
- Web API Integration
- Analytics KPI