Moglia


Tipografia e cartotecnica

Moglia

Un’azienda tipolitografica, forte di un’importante tradizione artigianale, che pur mantenendo la produzione dei più classici strumenti di comunicazione, ha saputo guardare al futuro attraverso un percorso di digitalizzazione aziendale innovativo e all’avanguardia rispetto ai competitor.

Moglia disponeva di un data base frammentato difficilmente gestibile e consultabile da tutte le funzioni aziendali, implementato dall’area marketing, ma non condivisibile con l’area vendite, la produzione e la contabilità.

Il gestionale utilizzato in azienda è e-Ready di ESA Systems, mentre il software preventivi è stato creato su misura dell’azienda stessa ed entrambe gli strumenti non avevano nessun tipo di integrazione o scambio di informazioni con la produzione.

Questo rendeva difficoltosa l’attività di customer care e post-vendita a causa dello scarso controllo dei flussi di commessa.

La soluzione tecnologica utilizzata è stata The Metrix, una piattaforma in grado di integrare tutti i sistemi software già presenti in azienda ed i relativi touch-point.

Attraverso la razionalizzazione delle informazioni è stato migliorato il processo di tracciabilità dei flussi dati, il che ha reso possibile un’attività di profilazione strutturata.
Seguendo il percorso di contatto tra l’utente e l’azienda sono stati tracciati i momenti di interazione sia diretta che indiretta.

Moglia ha utilizzato la piattaforma The Metrix per digitalizzare le attività di marketing aziendale integrandole con i dati presenti nel software preventivi e nel programma di produzione.
The Metrix  ha permesso di portare a valore l’intero flusso di informazioni presenti in azienda trasformandolo in dati utili sia per implementare strategie di marketing specifiche, sia per avere a disposizione indicatori in grado di supportare le decisioni di investimento aziendale.

Aree

  • Marketing
  • Comunicazione

Skill

  • UX/UI design
  • Business analysis
  • Database Integration

Tecnologie

  • PaaS Azure con App Services
  • SQL Azure e servizi di comunicazione
  • Web API